Tornare a lavoro dopo un lutto

Facebook
Twitter
LinkedIn

Tornare a lavoro dopo un lutto potrebbe sembrare l’ultima cosa che si voglia  fare. Anche se alcune persone preferiscono tornare rapidamente per riprendere una routine, molte persone in lutto fanno fatica a rientrare nella loro vita professionale.

In un mondo ideale, tutti i datori di lavoro, i manager e i colleghi sarebbero istruiti sul dolore, attraverso iniziative come Datori di lavoro compassionevoli . Sfortunatamente, di solito non è così e potresti incontrare commenti e atteggiamenti che ritieni offensivi o ignoranti. Potresti avere difficoltà con il tuo carico di lavoro o essere distratto da pensieri sconvolgenti della persona amata. È probabile che tornare a lavoro dopo il lutto non sarà facile, ma ci sono alcuni modi in cui potresti riuscire a migliorarlo leggermente.

Assicurati che i tuoi colleghi siano preparati

Probabilmente sarai stato in contatto con il tuo capo o il dipartimento delle risorse umane dopo la morte della persona amata. Prima di tornare a lavoro, potresti discutere se informare o meno i tuoi colleghi di quello che è successo.

Assicurati che lo sappiano può aiutarti a evitare domande imbarazzanti che potrebbero essere sconvolgenti. Potresti anche chiedere al tuo capodi chiedere ai tuoi colleghi di non menzionare la morte della persona amata, se è quello che vuoi. Oppure potresti dire al tuo capo che preferiresti se le persone non ignorassero il problema. Possono quindi trasmettere queste informazioni e rendere il processo meno scomodo per te.

Pianifica delle chiacchiere

Il posto di lavoro è pieno di chiacchiere. Domande come “Come stai?” o “Cosa hai combinato?” potrebbe sembrare normale a tutti gli altri, ma per te potrebbe sembrare impossibile rispondere.

Pensa alcune risposte standard che distoglieranno la conversazione da qualcosa di troppo doloroso. Pensa agli argomenti di conversazione che potrebbero essere difficili per te e pensa a come potresti allontanare la conversazione da loro. Fare domande alle persone sulla loro vita è un modo semplice per distogliere l’attenzione da te se non vuoi discutere di questioni personali.

Tornare a lavoro dopo un lutto

Sviluppa strategie per rimanere concentrato

Il dolore spesso ha un enorme impatto sulla tua capacità di concentrazione. Anche il progetto più piccolo può sembrare un compito impossibile. La tua capacità di attenzione potrebbe essere più breve e potresti ritrovarti facilmente distratto e smemorato.

Anche se non hai mai avuto bisogno di cose come elenchi di cose da fare e organizzatori personali, ora potrebbe essere il momento di iniziare. I classici trucchi per la gestione del tempo, come suddividere i lavori in attività più piccole e fare una breve pausa ogni ora, possono aiutarti a sentirti meno distratto durante la giornata lavorativa.

Trova un posto tranquillo dove stare da solo

Preparati al fatto che potresti sentirti sopraffatto e iniziare a piangere o farti prendere dal panico. Quando ciò accade, può essere davvero utile avere un posto dove andare dove puoi stare da solo.

Se non sei abbastanza fortunato da avere uno spazio di lavoro privato, potresti andare in bagno, trovare una sala riunioni vuota o uscire per prendere una boccata d’aria fresca. Se nessuna di queste è un’opzione, parla con il tuo capo per capire dove puoi andare per una pausa, se necessario.

Perdona te stesso per i tuoi errori

Destreggiarsi tra il lavoro e le esigenze del dolore è difficile nel migliore dei casi. Tra le tue emozioni, la mancanza di concentrazione e lo stress da lavoro, potresti commettere degli errori. Il tuo lavoro potrebbe non essere di alto livello come prima che la persona amata morisse.

Né tu né il tuo capo dovreste aspettarvi di tornare subito al massimo delle prestazioni. Potresti ricontrollare il tuo lavoro o chiedere a un collega di controllarlo per te, ma non metterti sotto pressione per essere perfetto. Ci vorrà del tempo per tornare alla routine della vita lavorativa.

Continua a parlare con il tuo manager o datore di lavoro

Comunicare con le risorse umane e il tuo datore di lavoro è fondamentale nei giorni e nelle settimane successivi al tuo rientro al lavoro. Se sono bravi a gestire i propri dipendenti, vorranno fare un controllo con te e assicurarsi che tu stia affrontando.

Anche se non organizzano una riunione per vedere come stai, assicurati di fargli sapere se qualcosa può essere migliorato. Non vergognarti o aver paura di chiedere aiuto extra se ne hai bisogno.

Onoranze funebri Capodaglio ti aiuta a scegliere gli articoli funebri su misura per te. Sarai guidato passo dopo passo, potrai accedere a una vasta gamma di articoli, offriamo un servizio funebre attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 in tutto il Ticino. Siamo operativi nei comuni di Lugano, Bellinzona, Locarno, Ascona, Mendrisio, Chiasso e in tutti gli altri comuni.

Inserisci i tuoi dati e ti contatteremo in pochissimo tempo, oppure chiamaci semplicemente al numero +41919462377

Altri articoli